Laboratorio e materiali,
una gestione integrata
SigmaTre Lab
Il problema iniziale
Sigmatrelab necessitava di una soluzione per gestire in modo integrato tutte le attività del laboratorio, che spaziavano dai flussi commerciali (preventivi e ordini) a quelli operativi.
La soluzione proposta
Abbiamo implementato una piattaforma gestionale unica per le attività di laboratorio, per gestire i flussi commerciali e operativi, monitorare l’intero ciclo di analisi, favorire l'integrazione con ERP per una gestione completa di ordini, fatturazione e inventario e monitorare le performance di laboratorio tramite analisi predittive grazie a dashboard avanzate (simulazione e pianificazione).
Le fasi di lavoro si distinguono in:
Preventivo:
- cliente
- norme
- prove
Ordine
Arrivo campioni
Ordine lavoro:
- analisi dati
- prove meccaniche, chimiche, di corrosione, non distruttive
- lettura strumento
Certificato
- ERP
- fatturazione
Il risultato finale
SigmaTre Lab ha centralizzato e ottimizzato tutte le operazioni di laboratorio, migliorando l’efficienza operativa nei processi. L’integrazione della reportistica e dell'analisi predittiva ha offerto una visione approfondita delle performance, facilitando il controllo e la pianificazione strategica.